Perché far valutare il tuo manoscritto?
Spesso, per quanto un autore di narrativa sia attento, e prima di proporre il proprio testo si sia preoccupato di rivederlo infinite volte, un occhio esterno, meglio se ben allenato dalla professione, può riuscire a cogliere i punti ai quali va data una limatura finale, per fare di un prodotto dalle buone potenzialità uno di qualità. Oppure ci si è talmente calati all'interno del proprio manoscritto da non riuscire più a capire quanto ci sia ancora da lavorare e cosa ci sia effettivamente da migliorare.
Una lettura professionale ben fatta aiuta a valutare proprio l'entità degli eventuali interventi ancora necessari, sotto ogni punto di vista: attraverso la mia valutazione l'autore può farsi un'idea del livello del suo testo e di cosa fare per ottimizzarlo.
La valutazione può essere utile sia per chi vuole avere un parere professionale sulla propria opera per poi rimetterci mano in autonomia, sia per chi non è sicuro che il suo manoscritto sia pronto per un editing, o non ha il budget per affrontare un lavoro di quel genere, ma vuole comunque farsi un quadro del livello del suo testo.
E se non ho ancora un'opera scritta per intero, ma voglio capire se
la mia idea può funzionare o se la mia penna è matura al punto giusto per mettere nero su bianco la storia che ho in mente?
Clicca qui per scoprire i miei servizi di
valutazione + affiancamento!
Se invece hai già effettuato almeno una prima stesura completa
del tuo manoscritto, qui sotto trovi le
due tipologie di scheda di valutazione che propongo.
SCHEDA TECNICA DI VALUTAZIONE
Dopo aver letto attentamente il manoscritto da cima a fondo, redigo una scheda tecnica in cui fornisco indicazioni specifiche e dettagliate sugli interventi necessari a livello contenutistico, stilistico, strutturale e formale per realizzare un prodotto di qualità ben indirizzato al target di lettori di riferimento, o comunque più facilmente selezionabile da una casa editrice, se proporlo a un editore è l'intenzione dell'autore.
Esamino ogni aspetto dell'opera: dalla coerenza e originalità di trama e personaggi all'uso utile e consapevole degli artifici di intreccio (costruzione e sequenza delle scene, salti temporali...), dall'utilizzo corretto e funzionale del punto di vista all'efficacia del fraseggio, giusto per fare qualche esempio.
Evidenzio quindi i punti di forza e di debolezza del testo (con esempi e suggerimenti caso per caso) e della penna che lo ha realizzato, a cui do consigli mirati per migliorarsi.
Eventuale indicazione della tipologia di editing/correzione necessaria e relativo preventivo, se richiesti.
TARIFFA: euro 1,50* a cartella** del testo da leggere e valutare
SCHEDA DI VALUTAZIONE E CONSULENZA
Si tratta di uno step in più rispetto alla scheda tecnica di valutazione.
Leggo sempre da cima a fondo il manoscritto, ma in questo caso segnalo direttamente sul testo le problematiche che riscontro, sfruttando i colori (lo faccio utilizzando gli evidenziatori e i colori carattere di Microsoft Word, in base alle necessità di ciascun caso). Quindi, per esempio, i punti del manoscritto in cui c'è una sovrabbondanza di informazioni (infodump) saranno tutti evidenziati con il medesimo colore, allo stesso modo ne utilizzerò un altro per segnalare problemi di gestione del punto di vista o di incoerenze di trama, e così via. A ogni problematica ricorrente verrà assegnato un colore, in modo che, visionando il testo, per l'autore risulti più semplice comprendere le mie osservazioni.
Osservazioni che esprimo in una scheda di valutazione sintetica, nella quale do un mio parere generale sull'opera e sulla penna che l'ha prodotta, per poi dedicare alcune righe ad analizzare punti di forza e di debolezza del manoscritto a livello contenutistico, strutturale, stilistico e formale (senza entrare nel dettaglio pagina per pagina con degli esempi, dato che in questo caso l'autore si può rifare direttamente alle mie segnalazioni a colori sul suo testo). Al termine di questa scheda lascio anche la legenda per interpretare il codice colore che ho utilizzato per fare le mie segnalazioni nel manoscritto.
Inclusa nella tariffa, l'autore mi può richiedere una call o videocall per commentare insieme la mia valutazione e domandarmi eventuali chiarimenti.
TARIFFA: euro 2,30 a cartella del testo da leggere e valutare
Prima di dedicarmi a entrambe le tipologie di valutazione, chiedo all'autore informazioni dettagliate sulla genesi della sua opera e sul suo vissuto con la scrittura, in modo da farmi un'idea il più possibile completa e funzionale per l'analisi che vado a fare.
Su richiesta, a seguire la valutazione, posso scrivere per l'opera esaminata la SINOSSI, la QUARTA DI COPERTINA o un TESTO DI PRESENTAZIONE/PROMOZIONE.
TARIFFA: euro 30,00 per ciascun testo
Nel caso si necessiti di ALTRI APPARATI TESTUALI (indici, bibliografie, sommari ecc.), la tariffa sarà stabilita sulla base dell'entità del singolo lavoro.
* La mia partita Iva è di tipo forfettario: non ho da apporre l'Iva in fattura; al momento del pagamento, all'importo calcolato nel preventivo bisogna solo aggiungere il 4% di quest'ultimo, che è il contributo previdenziale che devo per legge mettere in fattura, e 2,00 euro di imposta di bollo per gli importi superiori a 77,47 euro.
** Per cartella si intendono 1.800 battute di testo, spazi inclusi (trovi il conteggio del totale delle battute che compongono il tuo manoscritto selezionando "Conteggio parole" tra gli "Strumenti" di Microsoft Word, alla voce "Caratteri (spazi inclusi)"; a quel punto dovrai soltanto dividere la cifra per 1.800 e avrai il totale delle cartelle).
A inizio lavoro chiedo un acconto del 25% sull'importo stabilito dal preventivo (calcolato sul totale delle cartelle del testo da valutare), mentre il saldo può essere corrisposto una volta ricevuta la scheda di valutazione.
Sia per l'acconto sia per il saldo verrà emessa regolare fattura, con termine di pagamento immediato (in caso di necessità, si può concordare una diversa rateizzazione dell'importo, o un termine di pagamento per il saldo finale fino a 30 giorni data fattura).
L'acconto del 25% viene sempre richiesto per dare il via alla collaborazione.
La richiesta della call conoscitiva gratuita e/o di un preventivo non costituisce alcun impegno da parte del cliente.
Per ulteriori informazioni riguardo a come gestisco le mie collaborazioni e le modalità di pagamento clicca qui.
Vedi anche: