top of page

La giusta veste grafica

Un buon prodotto editoriale non è costituito solo da un valido contenuto, è necessario curarne anche l'estetica, dalla messa in pagina stabilita in accordo con le finalità dell'opera alla veste grafica esterna accattivante e coerente con il contenuto. Queste qualità sono essenziali quanto un'approfondita cura redazionale dei testi per attirare un maggior numero potenziale di lettori e rendere il proprio lavoro più interessante sotto ogni aspetto.

IMPAGINAZIONE PER LA STAMPA
Solo testo –
TARIFFA: euro 1,30* a cartella**
IMPAGINAZIONE PER UNA PUBBLICAZIONE DIGITALE
– Solo testo –
TARIFFA: euro 1,30 a cartella
Prima di cominciare un qualsiasi tipo di impaginazione, prendo accordi con il cliente in modo da definire il più possibile nel dettaglio le caratteristiche che la bozza per la stampa o per la pubblicazione digitale dovrà avere (formato, gabbia, font, suddivisioni...).
Sono ovviamente disponibile a consigliare il cliente, qualora ne avesse necessità, sulle scelte da effettuare per ottenere un impaginato della migliore qualità e funzionalità possibili, nell'ottica della sua destinazione d'uso.
In corso d'opera fornirò una bozza dell'impaginato al cliente, in modo che quest'ultimo possa darmi tutti i feedback del caso in merito e io abbia poi modo di effettuare le modifiche richieste/discusse.
Le tariffe sopra riportate si intendono per l'impaginazione di un solo file (un Pdf per la stampa, un ebook, uno sfogliabile...): per eventuali ulteriori file richiesti (un Pdf interattivo da affiancare a quello ottimizzato per la stampa, un Epub a layout fisso da affiancare a quello a layout scorrevole...), per esportare i quali sia necessario apportare modifiche all'impaginato realizzato, di qualsiasi tipologia esso sia, verrà calcolato il costo caso per caso, dopo una valutazione dell'ammontare di lavoro richiesto in più, da aggiungere a quello già preventivato per l'impaginazione.
Nell'eventualità che venga richiesta l'impaginazione del medesimo testo sia per la stampa sia per la pubblicazione digitale, il totale dovuto verrà comunque scontato, dal momento che si tratta di apportare modifiche allo stesso impaginato.
INSERIMENTO E GESTIONE IMMAGINI/ELEMENTI GRAFICI
Al costo dell'impaginazione del solo testo, sia per la stampa sia per la pubblicazione digitale, verrà aggiunto quello per la gestione delle immagini e/o degli elementi grafici, qualora siano presenti nell'opera del cliente. Tale costo verrà calcolato caso per caso, a seconda delle esigenze di trattamento di ciascuna immagine/ciascun elemento grafico (se le immagini vanno lavorate in qualche modo, inserite infratesto o in sezioni isolate, se gli elementi grafici vanno elaborati in una specifica maniera e inseriti in punti precisi del testo o meno...).
ALTRI INTERVENTI
Per eventuali altri interventi di tipo grafico o di ottimizzazione del prodotto già impaginato per la stampa o la pubblicazione digitale le tariffe vengono concordate caso per caso dopo una valutazione della tipologia di lavoro necessaria.
 
REALIZZAZIONE DELLA COVER
Per la stampa (prima e quarta di copertina + dorso) e per la pubblicazione digitale (immagine per la prima di copertina nel caso degli ebook).
TARIFFA: euro 60,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* La mia partita Iva è di tipo forfettario: non ho da apporre l'Iva in fattura; al momento del pagamento, all'importo calcolato nel preventivo bisogna solo aggiungere il 4% di quest'ultimo, che è il contributo previdenziale che devo per legge mettere in fattura, e 2,00 euro di imposta di bollo per gli importi superiori a 77,47 euro.

** Per cartella si intendono 1.800 battute di testo, spazi inclusi (trovi il conteggio del totale delle battute che compongono il tuo manoscritto selezionando "Conteggio parole" tra gli "Strumenti" di Microsoft Word, alla voce "Caratteri (spazi inclusi)"; a quel punto dovrai soltanto dividere la cifra per 1.800 e avrai il totale delle cartelle).

A inizio lavoro chiedo un acconto del 25% sull'importo stabilito dal preventivo (calcolato, nel caso di un'impaginazione, per la stampa o in digitale, sul totale delle cartelle del testo da impaginare), mentre il saldo può essere corrisposto una volta ricevuto l'impaginato definitivo.

Sia per l'acconto sia per il saldo verrà emessa regolare fattura, con termine di pagamento immediato (in caso di necessità, si può concordare una diversa rateizzazione dell'importo, o un termine di pagamento per il saldo finale fino a 30 giorni data fattura).

L'acconto del 25% viene sempre richiesto per dare il via alla collaborazione.

La richiesta della call conoscitiva gratuita e/o di un preventivo non costituisce alcun impegno da parte del cliente.

Per ulteriori informazioni riguardo a come gestisco le mie collaborazioni e le modalità di pagamento clicca qui.

Vedi anche:

Puoi richiedere una
call gratuita di 20 minuti
per conoscerci e illustrarmi
le tue necessità!
bottom of page