top of page

Far rivedere un testo

Di qualsiasi tipologia sia un testo (una traduzione, un racconto, un discorso, un articolo, una tesi...) è sempre bene, prima di renderlo pubblico, farlo passare al vaglio attento dell'occhio di un professionista, che sia in grado di riscontrarne refusi, incoerenze, problemi formali. Ѐ questo che fa una buona revisione: pulisce il testo e lo rende pronto per essere fruito.

REVISIONE DI TRADUZIONE DALL'INGLESE
Si tratta di effettuare la revisione di testi tradotti in italiano da un originale in inglese (la revisione si fa con il testo dell'originale a fronte): controllo la correttezza della traduzione in sé, oltre a ottimizzare, all'occorrenza, la resa in italiano dell'originale, in modo da rendere il testo scorrevole e ben comprensibile alla lettura (o all'ascolto, nel caso di un discorso).
TARIFFA: da euro 3,00* a euro 3,50 a cartella**
La tariffa verrà stabilita in base alla profondità e alla quantità di interventi richiesti dal testo in questione, dopo aver preso visione del materiale.

REVISIONE DI TESI DI LAUREA
Rivedo e correggo la tesi in maniera da eliminare i refusi e qualsiasi problematica a livello formale; propongo, in caso di necessità, riformulazioni di periodi e paragrafi per migliorare la scorrevolezza del testo; controllo la coerenza interna alla tesi e segnalo eventuali dubbi sul piano del contenuto o della distribuzione degli argomenti.
TARIFFA: euro 3,00 a cartella

REVISIONE DI SAGGISTICA E MANUALISTICA
Sostanzialmente si tratta dello stesso lavoro che svolgo con le tesi di laurea: rivedo e correggo il manoscritto (anche già impaginato) in maniera da eliminare i refusi e qualsiasi problematica a livello formale; propongo, in caso di necessità, riformulazioni di periodi e paragrafi per migliorare la scorrevolezza del testo; ne controllo la coerenza interna e segnalo eventuali dubbi sul piano del contenuto o della distribuzione degli argomenti.
TARIFFA: da euro 3,00 a euro 3,50 a cartella
La tariffa verrà stabilita in base alla profondità e alla quantità di interventi richiesti dal testo in questione, dopo aver preso visione del materiale.

REVISIONE DI ALTRI TESTI
Vado a eliminare refusi e problematiche formali, con un occhio alla coerenza interna e stilistica. Posso rivedere testi di ogni tipo (articoli, discorsi, annunci, newsletter, presentazioni...), per la stampa e per il web.
TARIFFA: da euro 2,50 a euro 3,00 a cartella
La tariffa verrà stabilita in base alla profondità e alla quantità di interventi richiesti dal testo in questione, dopo aver preso visione del materiale.
Come lavoro?
Sono solita svolgere qualsiasi tipo di revisione leggendo il manoscritto da cima a fondo: durante la lettura effettuo tutti i miei interventi (suggerisco modifiche, segnalo incoerenze o punti dubbi, lascio dei commenti di spiegazione dei miei cambiamenti laddove sia necessario...), per poi rimandare il file di testo all'autore, che potrà visionarlo e decidere cosa accettare e cosa no di ciò che ho consigliato, oltre ovviamente a chiedermi eventuali chiarimenti.
Di norma svolgo la revisione utilizzando lo strumento Revisioni del programma Microsoft Word.
Mantenendo attiva questa funzione mentre intervengo sul file di testo, resta visibile ogni mio intervento, e posso lasciare anche dei commenti a margine per tutte le spiegazioni e le segnalazioni necessarie all'autore.
Non tutti sono avvezzi all'uso di questo strumento di Word, per questo motivo sono disponibile per una consulenza gratuita al riguardo prima di cominciare a tutti gli effetti la revisione.
Posso svolgere la revisione anche su testi già impaginati: lavoro sul file Pdf utilizzando la funzione Commento di Adobe Acrobat.
Puoi richiedere una
call gratuita di 20 minuti
per conoscerci e illustrarmi
le tue necessità!
Su richiesta, a seguire la revisione, posso scrivere per l'opera su cui ho lavorato la SINOSSI, la QUARTA DI COPERTINA o un eventuale TESTO DI PRESENTAZIONE/PROMOZIONE.
TARIFFA: euro 30,00 per ciascun testo
Nel caso si necessiti di ALTRI APPARATI TESTUALI (indici, bibliografie, sommari ecc.), la tariffa sarà stabilita sulla base dell'entità del singolo lavoro.

* La mia partita Iva è di tipo forfettario: non ho da apporre l'Iva in fattura; al momento del pagamento, all'importo calcolato nel preventivo bisogna solo aggiungere il 4% di quest'ultimo, che è il contributo previdenziale che devo per legge mettere in fattura, e 2,00 euro di imposta di bollo per gli importi superiori a 77,47 euro.

** Per cartella si intendono 1.800 battute di testo, spazi inclusi (trovi il conteggio del totale delle battute che compongono il tuo manoscritto selezionando "Conteggio parole" tra gli "Strumenti" di Microsoft Word, alla voce "Caratteri (spazi inclusi)"; a quel punto dovrai soltanto dividere la cifra per 1.800 e avrai il totale delle cartelle).

A inizio lavoro chiedo un acconto del 25% sull'importo stabilito dal preventivo (calcolato sul totale delle cartelle del testo da rivedere), mentre il saldo può essere corrisposto una volta terminata la revisione.

Sia per l'acconto sia per il saldo verrà emessa regolare fattura, con termine di pagamento immediato (in caso di necessità, si può concordare una diversa rateizzazione dell'importo, o un termine di pagamento per il saldo finale fino a 30 giorni data fattura).

L'acconto del 25% viene sempre richiesto per dare il via alla collaborazione.

La richiesta della call conoscitiva gratuita e/o di un preventivo non costituisce alcun impegno da parte del cliente.

Per ulteriori informazioni riguardo a come gestisco le mie collaborazioni e le modalità di pagamento clicca qui.

Vedi anche:

bottom of page